Eurolega, Milano deve battere lo Zalgiris per salvare la panchina di Repesa

Dopo sette ko consecutivi, ultima partita del 2016 per l’Olimpia stasera in casa contro i lituani, Round 15 di EuroLeague. Vacilla la panchina di Repesa.

Basket Eurolega Milano Zalgiris, sfida decisiva per Repesa.

Ultima partita del 2016 per l’Olimpia, questa sera in casa contro lo Zalgiris Kaunas, Round 15 di EuroLeague, alle 20.45 al Mediolanum Forum. Non può essere una partita normale per la squadra milanese, in crisi nera sia in campionato che in Euroleague. Il destino di Jasmin Repesa sulla panchina dell’EA7 potrebbe decidersi proprio al termine della sfida con i lituani. Nel caso in cui dovesse arrivare una sconfitta probabile un avvicendamento.

Così il coach croato, reduce da sette ko consecutivi in Europa. “Lo Zalgiris è una squadra aggressiva e profonda, prima in l’EuroLeague in falli commessi e secondi nei rimbalzi offensivi. E’ una partita che dobbiamo vincere perché solo una vittoria può curare i nostri mali. Credo che il pubblico abbia capito il nostro momento. Abbiamo bisogno di stare tutti insieme e avere fiducia gli uni negli altri. Non è il momento invece di puntare l’indice su questo o quello”.

Basket Eurolega Milano Zalgiris, sfida decisiva per Repesa.

Le due squadre si sono incontrate 9 volte con un bilancio di 5-4 per lo Zalgiris. L’ultimo confronto risale alla stagione 2013/14 con una vittoria per parte rispettando il fattore campo. Nella stagione 1985/86, lo Zalgiris di Sabonis vinse 80-79 contro l’Olimpia a Kaunas, ma Milano si rifece in casa vincendo 95-66.

La stagione successiva, quando l’Olimpia avrebbe vinto la prima delle due Coppe dei Campioni consecutive, si impose sullo Zalgirios 75-71 in casa e 100-85 a Kaunas. Lo Zalgiris si impose nella finale di Saporta Cup del 1998 (82-67).

Lo Zalgiris Kaunas ha una lunga tradizione nel lancio di giocatori giovani e in questi anni ha esteso il concetto ai giocatori stranieri. La squadra di quest’anno ha scelto due esterni stranieri e giovani come il francese Leo Westermann, scuola serba (Partizan) e proveniente da Limoges, e Kevin Pangos, canadese di Gonzaga University che lo scorso anno era a Gran Canaria.

A questi vanno aggiunti i veterani lituani come Renaldas Seibutis, la bandiera Paulius Jankunas e il bomber Milaniks. Una rivelazione è l’australiano Brock Motum, passato anche dalla Virtus Bologna. La squadra è allenata da Sarunas Jasikevicius, 40enne leggendario playmaker di Barcellona, Maccabi e Panathinaikos.

Basket Eurolega Milano Zalgiris, sfida decisiva per Repesa.

In EuroLeague, lo Zalgiris ha conseguito cinque vittorie finora perdendo una grande occasione nell’ultimo turno in cui l’Unics Kazan ha vinto a Kaunas rimontando da meno 11. Paulius Jankunas sta segnando 13.4 punti per gara con 5.9 rimbalzi; Brock Motum produce 13.1 punti. Leo Westermann distribuisce 5.0 assist di media. Sono oltre il 40% nel tiro da tre Motum e Kevin Pangos.

Basket Eurolega Milano Zalgiris, sfida decisiva per Repesa.

Nella lega lituana è 15-1 ma l’unica sconfitta è maturata nella partita di esordio con il Lietkabelis 90-86 poi sono arrivate 15 vittorie di fila. Jankunas e Motum sono gli unici che stiano segnando in doppia cifra nella lega lituana.

L’ex di giornata sarà Kalnietis: “Non sarà una partita qualunque per me, non è la prima volta che affronto la mia ex squadra ma in questo momento l’unica cosa che conta è vincere per uscire da questa situazione. I nostri problemi al momento non sono tecnici o atletici ma mentali. Prendiamo parziali e improvvisamente si spegne la luce. Dobbiamo evitarlo da subito”.