Eurolega, l’EA7 Milano stasera cerca conferme contro l’Olympiacos

Dopo il successo sul Galatasaray e i progressi mostrati in campionato, Repesa chiede continuità alla sua Olimpia.

Basket Euroleague EA7 Milano Olympiacos. 

Seconda gara interna in EuroLeague per l’Olimpia Milano, che comincia stasera il suo tour de force settimanale con due partite in tre giorni più la trasferta di Avellino. Si comincia al Mediolanum Forum, alle 20.45 contro l’Olympiacos per poi volare a Madrid e affrontare il Real Madrid venerdì.

Coach Jasmin Repesa cerca continuità, i piccoli progressi evidenziati dalla sua squadra necessitano di conferme in Europa come in Italia. «Abbiamo reinserito Rakim Sanders in campionato perché il suo atletismo sarà utile contro l’Olympiacos. Per il resto, vogliamo essere più continui, in attacco e in difesa, anche mentalmente e aumentare la nostra fiducia in quello che stiamo facendo”. Sulla stessa lunghezza d’onda del coach è Zoran Dragic. “La vittoria col Galatasaray ci ha dato fiducia ma non è abbastanza. Servono altre prove. L’Olympiacos è una delle squadre più dure di questa EuroLeague, quindi dovremo essere aggressivi in attacco e in difesa per tutta la partita ripartendo dal buon primo tempo che giocammo contro di loro ad Atene”.

Basket Euroleague EA7 Milano Olympiacos. 

Il grande ex di stasera sarebbe stato Daniel Hackett che ha giocato un anno e mezzo a Milano ma sfortunatamente si è infortunato ed è fuori per alcuni mesi. Un altro ex è Ioannis Athinaiou che nel 2014 trascorse un breve periodo a Milano.

Sono 13 i precedenti tra queste due squadre. L’Olimpia ha vinto tre volte e perso 10. Al Pireo il bilancio è 6-1 per l’Olympiacos con l’unico successo dell’Olimpia il 6 marzo 2014, 88-86.

Basket Euroleague EA7 Milano Olympiacos. 

L’Olympiacos Pireo, che ha vinto il titolo greco nell’ultima stagione, è stato protagonista di un mercato conservativo nel senso che ha soprattutto protetto i giocatori sui quali aveva puntato in passato e il nucleo storico formato da Vassilis Spanoulis, Georgios Printezis, Vangelis Mantzaris, il tiratore Matt Lojeski e anche Kostas Papanikolau, tornato alla base dopo le esperienze a Barcellona e nella NBA.

Le novità sono state due. Khem Birch è il classico giocatore atletico che ha preso il posto di Othello Hunter, passato al Real Madrid.

Viene dall’università di Pittsburgh, ha provato a giocare nella NBA da rookie ma senza riuscirci. Dalla D-League, è andato in Turchia. Ha giocato nella Nazionale canadese (lui è di Montreal) al preolimpico.

Erick Green nel 2014 ha giocato a Siena e combattuto contro l’Olimpia in finale. Nelle ultime due stagioni è stato nella NBA a Denver e Utah senza trovare il suo ruolo.

Basket Euroleague EA7 Milano Olympiacos. 

L’Olympiacos arriva a Milano cavalcando una striscia di quattro vittorie consecutive e otto delle ultime nove gare giocate. L’unica sconfitta è maturata a Bamberg. Con 73.4 punti subiti ha la seconda difesa di EuroLeague dopo quella della Stella Rossa. L’Olympiacos è 14-0 in campionato dove Matt Lojeski con 13.2 per gara è il primo realizzatore e Klem Birch con 5.4 è il miglior rimbalzista di squadra.

Tuttavia, l’Olympiacos ha perso la semifinale di Coppa di Grecia contro il Panathinaikos. Nell’ultimo turno ha battuto 85-62 il Koroivos (16 Papapetrou).