Eurolega, missione impossibile per Milano in casa del CSKA?

Trasferta di EuroLeague in casa del CSKA per l'Olimpia (ore 18 italiane, diretta su Fox Sports), senza Rakim Sanders e Bruno Cerella.

Basket Euroleague EA7 Milano Mosca trasferta impossibile?

Trasferta di EuroLeague a Mosca domani per l’Olimpia (ore 18 italiane, diretta su Fox Sports), senza Rakim Sanders e Bruno Cerella. Impegno complicatissimo per l’EA7, che in campionato ha offerto importanti segnali di risveglio.

Queste le parole di coach Jasmin Repesa. “Veniamo da due partite giocate bene, non come vorremmo ma migliori delle precedenti. In EuroLeague ci mancano le vittorie ma vogliamo far vedere di essere sulla strada giusta anche il CSKA ha perso le ultime tre gare, gioca in casa, e vorrà rifarsi. Decisiva a questi livelli è la continuità. Ad esempio a Istanbul abbiamo avuto un piccolo calo di tensione alla fine del terzo quarto ed è stato fatale. È quello che dovremo evitare a Mosca, restare sempre dentro la partita e non perdere mai contatto”.

Basket Euroleague EA7 Milano Mosca trasferta impossibile?

Così Simone Fontecchio. “Ho lavorato tanto in allenamento per cercare di farmi trovare pronto. Più che i progressi sul piano tecnico sono stati importanti quelli mentali. Non giocare per 4 o 5 partite è duro ma nelle grandi squadre può succedere e devi essere pronto con la testa. A Istanbul abbiamo dimostrato di potercela giocare anche con le migliori, anche in trasferta. A Mosca sarà dura, loro hanno un roster lungo e giocatori fantastici. Ma siamo tranquilli e andiamo lì decisi a giocarcela fino in fondo”.

Il bilancio totale dei precedenti è 6-6. L’EA7 ha vinto tre volte di fila – nel 2008/09 in casa 80-79 dopo una grande rimonta e nel 2010/11 prima 88-73 a Mosca e poi 71-65 al Forum – prima di soccombere due volte nella stagione 2014/15, 97-75 a Mosca e 88-79 a Milano e nella partita di andata di questa stagione.

Fondato nel 1924, il CSKA ha vinto tra il 1945 e il 1990 ben 24 titoli sovietici con giocatori leggendari quali Sergei Belov, Vladimir Tkachenko, Gennadiy Volnov, Vladimir Andreev, Anatoli Myshkin e Sergei Tarakanov.

Il coach storico del club è stato il grande colonnello Alexander Gomelsky. Pur rinunciando ai giocatori stranieri, all’epoca proibiti nell’ex URSS, il CSKA vinse quattro titoli europei.

Dopo un periodo di decadenza a livello internazionale, il CSKA è ritornato alla ribalta alla fine degli anni ’90 e nelle ultime 14 stagioni ha raggiunto le Final Four 13 volte.
Con un record di 13 su 13 nei playoffs (l’unica volta in cui non fece le Final Four in realtà non si qualificò per le Top 16).

Nel 2005 con le Final Four a Mosca, la squadra allenata da Dusan Ivkovic arrivò alla semifinale imbattuta solo per perdere con Vitoria. L’anno dopo arrivò l’italiano Ettore Messina a guidare la squadra a quattro consecutive apparizioni in finale.

Basket Euroleague EA7 Milano Mosca trasferta impossibile?
Nel 2006 vinse il titolo europeo a Praga dopo 35 anni di astinenza e nel 2008 riuscì a ripetersi. Entrambe le volte battendo in finale il Maccabi. La squadra è allenata da Dimitris Itoudis, greco, ex assistente di Zeljko Obradovic al Panathinaikos. E’ tornata a vincere il titolo nel 2016 a Berlino battendo in finale il Fenerbahce diretto proprio da Obradovic.

Il CSKA è la detentrice del trofeo. Il coach greco Dimitri Itoudis ha voluto la conferma del nucleo che ha conquistato il titolo confermando la tendenza ad occupare la posizione di centro con giocatori dinamici non necessariamente di grande stazza.

Il roster è come al solito profondissimo e comunque con sette giocatori russi. Ci sono state solo due addizioni in estate. Quella di James Augustine, 32 anni, proveniente dal Khimki.

Basket Euroleague EA7 Milano Mosca trasferta impossibile?
Nel 2015 ha vinto l’Eurocup e nel 2016 confezionato una stagione di EuroLeague di alto livello con 11 punti e 6.7 rimbalzi di media vincendo la classifica del tiro da due con il 68.8%.
Come centro è alternativo all’inglese Joel Freeland e ad assetti più dinamici con Hines o addirittura Vorontsevitch. Antonov, l’altra novità, è un’ala 27enne proveniente da Novogorod dove ha giocato oltre sei stagioni. Era il Capitano e segnava un anno addietro 13.1 punti di media in Eurocup.

Basket Euroleague EA7 Milano Mosca trasferta impossibile?

In EuroLeague il CSKA è 12-4 ma ha perso le ultime tre partite, la più lunga striscia perdente dal 2010. Nonostante questo, resta in testa alla classifica. Nando DeColo, che ha giocato solo nove partite, per infortunio, segna 19.0 punti di media con il 50.0% nel tiro da tre ed è 49/51 dalla lunetta. Milos Teodosic segna 17.4 punti per gara con 8.2 assist a partita.