Coppa Italia A1 Femminile, Venezia ospita la Final Four nel weekend

Nel weekend il Taliercio ospita la Final Four: in campo Famila Schio, Umana Venezia, Passalacqua Ragusa e Gesam Gas&Luce Lucca.

Basket Coppa Italia Femminile Venezia ospita la Final Four.

Nel weekend il Taliercio di Mestre ospita la Coppa Italia di Serie A1 Femminile: si contenderanno la Coppa Famila Wuber Schio, Umana Reyer Venezia, Passalacqua Ragusa e Gesam Gas&Luce Lucca, ognuna con delle forti motivazioni e la voglia di portare a casa il trofeo.

La favorita d’obbligo rimane Schio, anche se in campionato quest’anno deve inseguire Lucca: le arancioni hanno perso qualche colpo di troppo in campionato, l’ultimo ko in casa con San Martino di Lupari, ma dispongono in ogni caso dell’organico più completo, anche senza l’infortunata Isabelle Yacoubou.

Il cambio in panchina, con l’avvento di Mauro Procaccini al posto di Miguel Mendez, certamente cambierà qualche equilibrio nell’organico delle campionesse d’Italia ma Schio rimane certamente la più accreditata per il successo finale.

Basket Coppa Italia Femminile Venezia ospita la Final Four.

Ragusa, che con l’innesto di Larkins e il recupero delle infortunate ha cambiato marcia, è la mina vagante della manifestazione: campione uscente, la squadra di Gianni Lambruschi ha talento ed esperienza per battere chiunque ma deve trovare continuità tra una partita e l’altra e nell’arco degli stessi 40 minuti.

Delle quattro, Lucca è l’unica formazione che non ha mai alzato la Coppa Italia. Al Taliercio la Gesam Gas arriva da capolista e con la giusta consapevolezza della propria forza. Diamanti deve riuscire a centellinare le energie nei due impegni ma le sue ragazze sono pronte a dare la prima gioia al pubblico toscano.

Infine, le padrone di casa dell’Umana, che certamente saranno spinte dal pubblico orogranata e che in campionato hanno già dimostrato ampiamente di valere le più forti. Il fattore campo inciderà sicuramente e la Reyer vuole vendicare la finale del 2010, quando in un Taliercio pieno all’inverosimile si arrese in finale a Schio.

La squadra che vanta il maggior numero di successi è proprio Schio, che si è imposta 9 volte (1996, 1999, 2004, 2005, 2010, 2011, 2013, 2014, 2015) e punta alla decima dopo la delusione dello scorso anno, quando al PalaRomare fu Ragusa a esultare.

Negli anni ’90 la protagonista fu la Comense che conquistò 4 volte il trofeo (1993, 1994, 1995, 1997), con l’ultimo successo risalente al 2000; a seguire Parma con 3 successi (1998, 2001, 2002),Taranto (2003, 2012) e Faenza (2007, 2009) con 2 coppe in bacheca, poi con una sola vittoria Ribera nel 2006, Venezia nel 2008 fino l’ultima edizione del 2016 con lo storico successo di Ragusa proprio ai danni della pluridecorata Schio.

Basket Coppa Italia Femminile Venezia ospita la Final Four.

Venezia ha già ospitato la manifestazione nel 2003 e si trattò di una svolta epocale per il basket femminile, che prese spunto dalla decisione della LegA di adottare il pallone della misura numero 6, scelta che poco dopo venne adottata a livello internazionale cambiando in positivo il livello tecnico e spettacolare del basket femminile.

Solo in 4 occasioni la squadra che ha ospitato l’evento è riuscita poi ad ottenere l’ambita Coppa Italia: comanda questa particolare classifica Parma con i successi del 1998 e del 2001, seguono Schio (1996) e Faenza (2009).