Ovechkin fa 1001, è il quarto russo nella storia della NHL

Il numero 8 dei Washington Capitals ha segnato più di mille punti in meno di novecento partite. E' uno dei russi migliori di sempre?

Alex Ovechkin raggiunge i 1000 punti – Nella notte italiana, Alexander Ovechkin ha raggiunto e poi superato il muro dei mille punti segnati da un giocatore nella National Hockey League. Due gol, che hanno permesso ai Washington Capitals di vincere per 5-2 sui Pittsburgh Penguins. E’ il quarto giocatore russo ad ottenere tale riconoscimento, ottenuto in appena 880 partite.

Alex the great, simbolo di Washington – Fa strano pensare che uno degli atleti più rappresentativi della capitale, sia di nazionalità russa. Gli attriti politici tra USA e Russia però non sembrano affatto intaccare il rapporto che ha Ovechkin con la sua seconda casa, vivendo ormai a Washington dal 2005, anno in cui i Capitals lo scelsero come prima scelta assoluta nel Draft 2004. Negli anni successivi, i “Caps” hanno costruito attorno a lui una squadra per poter vincere la Stanley Cup, andandoci vicino nel 2011-2012, quando furono eliminati nelle semifinali di Conference. Nonostante gli alti e i bassi dei Capitals, Ovechkin è diventato icona della squadra e della città, giocando sempre ad altissimi livelli; a quota 30 gol (minimo) da quando debuttò in NHL, arrivando addirittura a 65 nella stagione 2007-2008.

Alex nel club dei 4 – Non è il primo nè l’unico giocatore ad aver raggiunto questo traguardo, nella storia del suo paese; anche Alexei Kovalev, Alexander Mogilny e Sergei Fedorov hanno superato i 1000 punti, ma la vera differenza tra questi tre e Ovechkin è che lui gioca ancora, ed ha solamente 31 anni, motivi per i quali ha tutte le carte in regola per diventare il miglior marcatore russo in NHL.

Più punti che presenze – La straordinaria carriera di Ovechkin lo ha portato a totalizzare 1001 punti in sole 880 presenze, suddividendosi tra 546 gol e 455 assist messi a segno. Numeri da futuro Hall of Famer, indipendentemente dalla mancata (per ora) vincita della Stanley Cup, il trofeo più ambito nel panorama hockeystico mondiale. E’ proprio questa la ciliegina sulla torta che mancherebbe ad Ovechkin, che anno dopo anno vede la coppa allontanarsi sempre di più.